Se siete tornati dalle vacanze con buoni propositi, come mettersi a dieta, andare in palestra e chissà… magari anche leggere qualche libro in più, ecco a voi 3 titoli che possono essere d’aiuto in questo momento difficile: la fine delle ferie, quando alle prossime mancano 11 mesi.
Il primo titolo è Il mondo deve sapere di Michela Murgia. La Murgia è una grandissima scrittrice sarda che ha scritto molti romanza, magari anche migliori di questo, che però è perfetto per essere letto in questo particolare momento perchè il sottotitolo è: “Romanzo tragicomico di una telefonista precaria”. E di spirito tragicomico c’è un gran bisogno, un po’ di autoironia che ci strappi un sorriso.
Se siete stati tutto il giorno al lavoro, ma vorreste essere da un’altra parte, magari in un altro mondo, fa per voi La svastica sul sole di Philip K. Dick, noto anche sullo schermo come L’uomo nell’alto castello. Un libro che parla proprio di un altro mondo, quello in cui ci troveremmo se Tedeschi e Giapponesi avessero vinto la seconda guerra mondiale.
E infine ecco il libro giallo che vi distrarrà mentre siete già distratti sognando la meta della prossima vacanza: Il ritorno del maestro di danza di Henning Mankell. Un libro di dimensioni sostanziose, ma per nulla impegnativo. Super avvincente, non troppo allegro, perchè l’allegria in questi momenti potrebbe essere fuori luogo. E’ un romanzo giallo scandinavo, ma non fa parte di una serie, quindi se poi il buono proposito di leggere verrà meno e tornerete a bere gli aperitivi, non lascerete una storia in sospeso.